Artep s.r.l.

C.so S.Anastasia 34, 37121 Verona, Italia

info@artepitalia.com - Tel. +39 045 8005050

P.IVA: 02 533790230 - Capitale Sociale: 52.000,00€

Numero R.E.A.: 0244532

Morphologies | Nino Mustica

I tappeti della collezione disegnata da Nino Mustica, che ha realizzato i bozzetti preparatori in esclusiva per Artep, sono realizzati a mano secondo le più tradizionali tecniche di lavorazione artigianali.

Sono prodotti nei nostri laboratori nel Nord dell’India.

Il processo di produzione prevede la riproduzione del disegno del tappeto in scala 1:1 su una speciale carta millimetrata, che viene poi utilizzata dal gruppo di tessitori come guida.

La tecnica di annodatura è ad altissima densità di nodi, circa 160.000 per metro quadro, un parametro tecnico che colloca questi manufatti ai massimi standard qualitativi.

Per riportare l’effetto materico delle tecniche pittoriche di Nino Mustica, si è deciso di utilizzare materiali “lucenti” quali il bamboo silk e la viscosa; inoltre, il vello dei tappeti è stato rasato a forbici a due livelli, per rendere al meglio la tridimensionalità dei disegni.

I filati sono stati tinti artigianalmente con tecnica “deep dying”, ad immersione, come veniva fatto per la realizzazione dei tappeti antichi.

 

Ogni tappeto sarà realizzato in Limited Edition, di 6 esemplari: sotto tutti i punti di vista, dei veri e propri pezzi unici.

Un certificato di garanzia riportante le caratteristiche tecniche e qualitative del tappeto correderà ogni esemplare, congiuntamente all’autentica dell’Artista.

Scrivici per ricevere informazioni 

Logo Artep