Artep s.r.l.

C.so S.Anastasia 34, 37121 Verona, Italia

info@artepitalia.com - Tel. +39 045 8005050

P.IVA: 02 533790230 - Capitale Sociale: 52.000,00€

Numero R.E.A.: 0244532

La diversa provenienza, diventa il parametro con il quale suddividere e presentare i Tappeti antichi e vintage che Artep Italia, con Il Mercante d'Oriente, hanno selezionato per valore storico ed estetico.
Caucasici

​​

L'unica nazione occidentale, da sempre conosciuta come uno dei centri di produzione principali per i Tappeti è la Russia. Incorporando due tra le regioni più attive in tal senso (il Caucaso e l'Asia centrale) infatti, la Russia ha avuto un'influenza enorme non solo sul mercato internazionale del tappeto, ma anche sulla cultura stessa dei popoli russi e sul costume che tale manufatto ha plasmato.

VINTAGE ED ANTICHI

Afghani

 

War Rugs: i tappeti di guerra. A partire dall’invasione Sovietica del 1979, alcuni tessitori Afghani hanno incorporato immagini che sono turbanti e provocatorie. Gli eventi del periodo della dominazione Talebana e l’Occupazione Americana hanno similmente fornito cibo per l’immaginazione dei tessitori. Il Mercante d’Oriente possiede la più significativa collezione internazionale di questa tipologia di tappeti, ricercati oramai da collezionisti di tutto il mondo.

Marocchini

​​
Selezione di tappeti di origine araba e berbera dal carattere spiccatamente attuale e moderno. Tutta la selezione è composta da pezzi unici che ora potremmo definire di "ready-made", dal momento che furono composti con stracci e tessuti dismessi dalle donne di alcune tribù marocchine, con lo scopo di arredare le proprie case. I tappeti Boucherouite, portano con loro una storia ed una sensibilità moderna ed attuale.

Il Tappeto tradizionale, nelle sue innumerevoli varianti e connotazioni, rappresenta da millenni la fusione perfetta tra prodotto d'uso quotidiano ed opera d'arte. Un filtro che racchiude, per chi lo sa leggere, l'istantanea di un periodo storico, di uno stile di vita, che non può lasciare impassibili. Ogni colore, simbolo, ogni trama e ogni singolo nodo porta con sè una storia fatta di mani esperte, materiali tradizionali e accorgimenti spesso tramandati di padre in figlio. Le selezioni seguenti comprendono diverse tipologie di Tappeti, rappresentate da alcuni tra i migliori esemplari in commercio, provvisti ciascuno di Certificazione di Autenticità e Garanzia.

 

Cinesi

 

In Cina esiste una lunga tradizione di produzione dei tappeti e i primi, probabilmente merce di scambio, furono realizzati già 2.000 anni fa, ed erano destinati alla corte dell'Imperatore. Tuttavia l'arte di annodare i tappeti arrivò in Cina solo tra il XV e il XVII secolo. I primi motivi decorativi si rifacevano alle altre arti, come la lavorazione della ceramica o della seta. 

Logo Artep